• Home
  • EVENTI
  • Risorge lo storico Bar Zucca, da via Roma a via Gramsci

Risorge lo storico Bar Zucca, da via Roma a via Gramsci

Zucca riapre a Torino GramsciDopo mesi di attesa riapre il 18 settembre lo storico bar Zucca. Da via Roma a via Gramsci, un grande evento per la nuova direzione di un bar che a Torino era molto amato e che punta all'eccellenza, dall'aperitivo ai drink.

La chiusura del bar Zucca nel 2000 ha deluso molti torinesi. Un caffè storico, conosciuto per l'aperitivo, ma anche per  le abbondanti colazioni che erano appuntamento fisso per chi passava da quelle parti. Al suo posto in via Roma, da qualche tempo c'è Zara Home. 

Buone notizie per chi sente nostalgia, quantomeno per il marchio. I fratelli Damilano (proprietari dell'azienda omonima a Barolo e di altre attività a Torino come il pastificio DeFilippis e Rural) hanno rilevato il marchio dalla Saronno con una concessione all'uso.

La tradizione dei Caffè Zucca risale agli anni venti, quando i figli di Carlo Zucca, Emilio e Girolamo, decidono di differenziare il marchio e acquistare locali da trasformare in caffè. Da allora, in ogni città importante appariva un locale, il marchio Zucca era sinonimo di attrazione mondana e punto d'incontro di alto profilo.

 Zucca ha annunciato che a Torino sarà previsto un servizio alla clientela dalle 07.00 alle 23.00, con un laboratorio di pasticceria, la consulenza di uno chef stellato (Massimo Camia) e i migliori barman per l'ora dell'aperitivo. Il locale inaugurerà in via Gramsci 10, esattamente al posto dell'ex Vendome. I proprietari assicurano una festa in grande spolvero, con strada chiusa, grandi chef al lavoro e migliaia di invitati.

L'evento si inserisce nell'ambito di circa una dozzina di inaugurazioni, che stanno animando Torino e che interessano marchi di moda, ristoranti e caffè. Un bel balzo in avanti, con una certa carica positiva anche da parte da chi già si trova sul territorio con la propria attività,  sebbene simile. Le nuove aperture sono un buon segno, la concorrenza si fa più accesa, ma anima anche la voglia di puntare al meglio e non adagiarsi mai. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.