• Home
  • EVENTI
  • Castello di Rivoli, ultimi incontri Summer School 2013

Castello di Rivoli, ultimi incontri Summer School 2013

castellodirivoliSi avvicina alla conclusione Summer School al Castello di Rivoli. Dopo il grande successo della prima edizione 2012, anche quest’anno sono molti gli appuntamenti rivolti agli artenauti di tutte le età: operatori culturali, insegnanti, appassionati e semplici curiosi, ragazzi, bambini e famiglie. Il progetto, a cura del Dipartimento Educazione, è unico in Italia; rappresenta un network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea e ha origine dall’ambito istituzionale e professionale dell’esperienza ZonArte; Le proposte di Settembre prevedono un ricco programma all’insegna dell’incontro tra le arti, nella contaminazione tra arti visive, danza e teatro. L'intero programma dettagliato è disponibile sul sito del Castello di Rivoli. Tra gli eventi più rappresentativi segnaliamo:

Re-Action


Progetto formativo di Stalker Teatro | Officine CAOS diretto da Gabriele Boccacini 


13-14-15 settembre workshop


15 settembre dalle ore 21 performance aperta al pubblico



Con l’aiuto dei performer di Stalker Teatro e degli esperti del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, i partecipanti al gruppo di lavoro interagiranno con alcune delle opere esposte nel Museo, ricavandone gli stimoli per elaborare delle action o performance, presentate poi al pubblico alla fine del laboratorio. Frequentare e “abitare” le sale del Castello permetterà così al gruppo di possedere un preciso punto di riferimento esperienziale, da cui partire per reinventare teatralmente le creazioni degli artisti presi in considerazione. Le re-azioni (reaction) generate per libera associazione di idee diventeranno dunque, di fronte al pubblico, la presentazione di una fruizione attiva e partecipata dell’arte, di un’esperienza di osservazione così interiorizzata da trasformarsi a sua volta in creazione.


Mystery Sonata 2013

Spettacolo, installazione e seminario prove aperte a cura della Compagnia EgriBiancoDanza.


19 settembre seminario e spettacolo ore 16


20 settembre spettacolo per le scuole ore 10.30, seminario e spettacolo ore 16


21 settembre spettacoli ore 16 e ore 20.30


22 settembre spettacolo ore 16



Creato sulle antiche composizioni sui Misteri della vita di H.I. von Biber, Mystery sonata nasce con l’intento di essere uno spettacolo “modulare” scomponibile e assemblabile a seconda degli spazi in cui si svolge, uno spettacolo inoltre che non ha un reale inizio né una fine. Temi fondanti dello spettacolo sono la compresenza di più realtà e dimensioni spaziali e la loro reciproca influenza, l’eredità spirituale e la sua eco diretta o indiretta.


Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.