• Home
  • EVENTI
  • Concorso di eleganza per auto d'epoca a Torino, un week end nella storia

Concorso di eleganza per auto d'epoca a Torino, un week end nella storia

concorso eleganza auto d'epoca torinoDal 6 all'8 settembre la città di Torino ospita l'ottavo concorso nazionale d'eleganza per auto d'epoca, organizzato dall'Automotoclub Storico Italiano. Una sfilata di bellezze in centro.

La prima edizione del concorso si svolse proprio a Torino, nel 1923, le splendide auto sfilarono al Parco del Valentino. 45 esemplari che portarono il concorso a ripetersi nel 1928 e da quella data per ogni anno fino alla seconda Guerra Mondiale. La prima edizione della sfilata era tutta per gli occhi di Re Vittorio Emanuele III, dal 6 all'8 settembre sarà un evento graditissimo agli appassionati e un illustre ritorno in occasione dei 90 anni dell'A.S.I. 

L'attenzione particolare per l'auto storica e soprattutto per il design che Torino continua ad avere, soprattutto in questi ultimi anni, non può che stimolare l'ASI a proporre anche questa iniziativa all'UNESCO per ottenerne il riconoscimento. La giuria della manifestazione sarà scelta tra professionisti ed esperti del campo, ma il giudizio sarà consentito anche a personaggi non del settore.

Le auto saranno esposte in contesti architettonici speciali, valorizzando la città e i suoi spazi più conosciuti: Museo Egizio, Piazza Castello, Palazzo Reale, Palazzo Madama, Castello del Valentino, Piazza Carlo Alberto, l'Armeria Reale, Piazza San Carlo e la Reggia di Venaria, dove si svolgerà il gran finale. 

Dove ammirare le auto durante il tour in città

Venerdì 6 settembre le auto saranno parcheggiate in Piazza Castello, alle ore 20.00. I membri del club saranno a cena a Palazzo Madama dalle 20.30 quindi sarà possibile trovarle ancora in quella zona anche durante la serata.

Sabato 7 settembre per i fortunati driver, dalle 09.30 sarà ora dell'esame dei veicoli al Parco del Valentino, per poi giungere in Piazza Carlo Alberto per le 14.30.

Alle ore 20.30, sempre di sabato, la sfilata ufficiale in Piazza San Carlo con presentazione delle auto partecipanti. 

Domenica 8 settembre, il gran finale e un'occasione in più per ammirare i gioielli con calma, l'arrivo alla Reggia di Venaria è previsto per le ore 10.00, con le premiazioni alle ore 12.00. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.