• Home
  • TURISMO
  • Domenica 8 Settembre “Provincia incantata” ripercorre la storia di Re Arduino

Domenica 8 Settembre “Provincia incantata” ripercorre la storia di Re Arduino

Chiesa della Madonna delle Nevi di Ribordone, © Copyright Provincia di Torino Anche a nel mese di settembre continueranno gli appuntamenti di “Provincia Incantata”, un’iniziativa che propone visite guidate nelle località del Torinese ricche di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici. Una doppia tappa, quella di domenica 8 settembre alla scoperta delle due splendide location cittadine che conservano importanti monumenti e la memoria di personaggi storici di rilievo: Sparone e Ribordone, nell’Alto Canavese. Il percorso di “Provincia Incantata” dell’8 settembre si espleterà attraverso una doppia visita guidata alla scoperta della terra di Re Arduino e del santuario di Prascondù.  Gli attori dell’Associazione “Teatro e Società”, attraverso una serie di appassionanti e divertenti suggestioni narrative, coinvolgeranno gli spettatori rendendo viva e attuale la storia locale. Su Sparone e Ribordone incomberanno, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a questo evento, attori e partecipanti avranno modo di cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela. Infatti, dopo le tappe estive molto partecipate nelle valli torinesi, il circuito delle visite guidate teatrali continuerà dunque a proporre una serie di luoghi in cui la provincia “incanta”, per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, per la sapienza e lo spirito di accoglienza di chi vi è nato e vi lavora. Sono proprio gli attori dell’associazione “Teatro e Società”, Davide Motto, Elisabetta Baro e Franco Carapelle, che arricchiscono i percorsi di appassionanti suggestioni narrative, a dichiarare che “il compito di “Provincia incantata” è quello di valorizzare questo ricchissimo patrimonio e di portare ciascuno a diventare protagonista ideale della salvaguardia di tradizioni e tipicità locali uniche.

Il programma di domenica 8 Settembre

Prima parte: ritrovo alle 15,30 davanti al Municipio di Sparone, in piazza Municipale n°1. Di qui il percorso di visita procede con verso la Rocca di Re Arduino, figura centrale nella storia di Sparone e signore del borgo intorno all'anno Mille. Sulla gloriosa rocca di Sparone, che prese il nome del primo re d'ltalia, si distinse il valore degli sparonesi, che costrinsero l'imperatore EnricoII di Germania a togliere un assedio durato un anno. Appena fuori dall'abitato di Sparone, su una collina, si trovano le rovine dell'antico castello di Arduino. Attigua ai ruderi è l'antica chiesa parrocchiale di Santa Croce, il monumento meglio conservato, oggetto di recenti restauri. L'edificio è databile intorno al 1025 e si dice sia stato eretto su commissione dello stesso Arduino. Nella chiesa si possono ammirare dipinti databili tra la fine del '300 e primi anni del '400, attribuibili a un pittore formatosi alla scuola post-giottesca. A Sparone è attivo il gruppo storico “La Motta”, fondato nel 1986 da alcuni amanti della storia e in particolare dei fatti avvenuti a Sparone intorno all’anno Mille.

Seconda parte: Dopo lo spostamento con mezzi propri a Ribordone, la visita prosegue al Santuario di Prascondù, edificato nel 1620 in seguito a un evento miracoloso che viene rievocato durante la messa in scena. Nel cortile del santuario si trova il Museo della religiosità. Al termine del percorso animato, ai partecipanti viene offerta un assaggio di prodotti tipici locali.

Informazioni pratiche per partecipare all’evento

“Provincia Incantata” è proposta dall’associazione “Teatro e Società” in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all’iniziativa. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma è consigliata la prenotazione, entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. Per informazioni 0125-618131 oppure info.ivrea@turismotorino.org 

I prossimi appuntamenti di “Provincia Incantata”

Domenica 22 settembre a Castellamonte e Torre Canavese, sabato 28 settembre a Bricherasio, domenica 29 settembre a Pomaretto, domenica 6 ottobre a Moncalieri.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.