• Home
  • EVENTI
  • PhotoMarathon: la prima vera maratona fotografica a Torino

PhotoMarathon: la prima vera maratona fotografica a Torino

Photo Marathon TorinoChe cosa è un maratona di fotografia?

Torino Photo Marathon sarà la prima vera maratona fotografica a Torino. Coinvolgerà sia torinesi sia turisti, entrambi amanti ed appassionati della fotografia. Lo scopo è di raccogliere immagini relative al tema assegnato, insomma vivere la città di Torino in un modo alternativo.

La PhotoMarathon è stata organizzata da "REFLEX tribe", associazione culturale nel settore della fotografia digitale. Si è fatta promotrice di una giornata dedicata alla fotografia nel centro della nostra città con il supporto e la collaborazione di alcuni sponsor, scelti tra le realtà più interessanti, innovative e caratterizzanti di Torino.

Dove e quando?

Il 22 settembre 2013 si terrà a Torino la prima maratona fotografica, rivolta a fotoamatori e fotografi di tutte le età e dotati di qualunque mezzo fotografico.

Chi può partecipare: atleti o fotografi?

In questa maratona non è importante la condizione fisica, bensì una forte creatività e inventiva.
Ogni partecipante sarà stimolato nella ricerca di fotografie e dovrà interpretare i temi assegnati dalla giuria in un arco di tempo stabilito con una sola immagine per tema.

Ami Torino? Vuoi scoprirla in modo originale in una divertente giornata alla ricerca degli angoli meno noti? 
Sei abituato a raccontarti attraverso le immagini? Hai a disposizione uno smartphone, una fotocamera compatta oppure una reflex digitale? Vuoi mettere in gioco la tua creatività e concorrere per i premi in palio muovendoti per la città con qualsiasi mezzo?
Se hai risposto di sì ad almeno una di queste domande potresti essere il candidato perfetto. 

Come si svolge?

La maratona durerà 9 ore e ad orari prestabiliti verranno assegnati i temi da affrontare, per un totale di 9 temi. La maratona si svolgerà per le vie del centro di Torino. Anche se è un concorso non deve mancare il divertimento e il piacere di far fotografie. I temi proposti sono quindi volti alla ricerca di soggetti o situazioni insolite, che spaziano dal giornalismo all'architettura. 

Ai partecipanti a partire dalle 10.00 sarà distribuita presso il "click point" in piazza Castello la maglietta della giornata ed i primi 3 temi fotografici da interpretare. Trascorse le prime 3 ore, precisamente alle 13.00, saranno distribuiti i 3 nuovi temi e nuovamente alle 16.00, per un totale di 9 temi.

A partire dalle 19.00 al parco del Valentino c'è la possibilità di concludere la giornata insieme a tutti gli altri fotoamatori con un aperitivo. 

E dopo?

Le immagini saranno caricate dai partecipanti su una piattaforma multimediale e costituiranno una gallery permanente, sul portale torinophotomarathon.it, tassativamente una fotografia (anche postprodotta) per tema.

I vincitori saranno premiati e le fotografie esposte in locali aperti al pubblico. Sarà premiata la fotografia migliore per ciascun tema e proclamato un vincitore assoluto che nella media dei 9 scatti avrà ottenuto la valutazione più alta. Premi e giurati sono in corso di definizione.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.