• Home
  • EVENTI
  • 1.200 testimoni della gioia, a Torino il raduno nazionale

1.200 testimoni della gioia, a Torino il raduno nazionale

confronto mgsOrmai manca davvero poco: dal 10 al 16 agosto 2013 1.200 «testimoni della gioia» da tutta Italia si raduneranno a Torino, Valdocco e Colle don Bosco per il Confronto MGS Italia 2013. 
 
Nel pieno della preparazione al bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, in programma nel 2015, il Movimento Giovanile Salesiano si prepara ad un evento molto importante: "Confronto Italia", una settimana per incontrare Cristo nel carisma di don Bosco e rimanere nel suo Spirito. "Confronto Italia" dedica un'intera settimana di incontri speciali, a cui parteciperanno il Rettor Maggiore, don Pascual Chavez Villanueva, e la Madre Generale, ma anche testimoni del quotidiano, personaggi della cultura e dello spettacolo. 
 
Il Confronto attraverserà i luoghi salesiani del Piemonte con il pellegrinaggio che partendo da Valdocco (piazza Maria Ausiliatrice a Torino) giungerà a Mornese, Chieri e infine al  Colle don Bosco. Questo incontro sarà il preludio al grande raduno mondiale del 2015. Si chiamerà "Campo Bosco" ed è uno degli eventi già in programma a Torino in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita del Fondatore. «Si tratta di un grande avvenimento per l'intero movimento salesiano», ha spiegato don Chavez Villanueva, annunciando tre anni di preparazione all'evento, «il campo Bosco avrà come tema "I giovani per i giovani"».   

Di seguito un elenco dei principali avvenimenti che segneranno la settimana del Confronto:

11 Agosto ore 9.30: Apertura ufficiale del Confronto a Valdocco.   

12 Agosto visita in Torino e ritrovo di tutti i giovani in Piazza Castello alle ore 13   

13 Agosto: pellegrinaggio a Mornese (AL) nei luoghi di Santa Maria Mazzarello.   

14 Agosto ore 21: "G.I.O.I.A." grande spettacolo in Piazza Vittorio, ospiti della serata il gruppo "The Sun".   

15 Agosto: pellegrinaggio a Chieri e S. Messa in Duomo alle ore 15.00   

                ore 22.00: Veglia di Preghiera al Colle don Bosco (Castelnuovo don Bosco)   

16 Agosto ore 11.00: S. Messa presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani al Colle don Bosco
 
Il TGS Nazionale sarà presente al Confronto MGS con un proprio stand informativo presso la Casa Madre di Torino Valdocco, sede principale del Confronto. Nell’ambito del progetto nazionale "Le Passeggiate di Don Bosco", una squadra di volontari TGS offrirà un servizio di accompagnamento e guida alla scoperta dei luoghi salesiani di Valdocco: Basilica di Maria Ausiliatrice, Cappella Pinardi, Chiesa di San Francesco di Sales, Camerette di Don Bosco e altro ancora.
 
Per ulteriori informazioni:
Marco Lardino, tel. 3492801145
 

Cosa significa partecipare al Confronto MGS?

«Così vi sogno miei Cari: “giovani per i giovani”, compagni di Gesù e suoi testimoni, pieni di entusiasmo per tutto ci che è la vita, ma profondamente radicati nella vita del Signore Gesù»

(Don Pascual Chavez, Valdocco 31 Gennaio 2013).

Lo Slogan del Confronto, Testimoni della Gioia, è un invito a fare esperienza della Gioia, frutto del dono di grazia, e a vivere da Testimoni come discepoli e inviati dal Signore. Il desiderio che il Confronto sia contemporaneamente un’offerta di contenuto e di stile di vita spinge, come don Bosco, ad offrire ai giovani un modo di vivere che è la spiritualità giovanile salesiana. Il Confronto vuole essere una proposta formativa significativa e globale, che tiene cioè conto dell’insieme dei partecipanti, del momento di condivisione nei gruppi e del percorso personale. Tale proposta globale porta ad accogliere dei contenuti, a vivere delle esperienze e a promuovere testimonianze di vita.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.