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Spot Fiat firmato USA: la famiglia italiana diventa un optional

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Per la campagna pubblicitaria della Fiat 500 L negli Stati Uniti d’America, lo spot propone una parodia della tipica famiglia italiana. Una trovata che la casa automobilistica di Torino incassa con la consueta autoironia, che spesso è stata capace di conquistare gli States. Negli ultimi anni le city car hanno fatto registrare un vero e proprio boom di vendite. In un paese come gli USA, da sempre conquistato da automobili di grosso calibro, Fiat ha sempre avuto buon gioco nel piazzare automobili come la Cinquecento dallo stile accattivante ed assolutamente pratiche, in condizioni come quelle che si possono trovare nel traffico di Manhattan.

Come spiega il venditore ai clienti, infatti, ogni auto Fiat 500L viene venduta con una famiglia compresa nel prezzo, la quale però, vivendo sul sedile posteriore, accompagna i clienti in ogni viaggio. A rendere esilarante lo spot sono le incomprensioni linguistiche, le usanze tipiche del nostro paese, la classica gestualità italiana, le partite di calcio ed il caffé espresso.

Un nuovo, divertentissimo spot sulla Fiat 500L dove l’optional è una famiglia di italiani che vive sul sedile posteriore: imperdibile!

Backseat Italians: apparently, every new FIAT comes with a complimentary Italian family in the backseat.

Divertente spot made in USA, realizzato per la campagna pubblicitaria della Fiat 500 L. Per conquistare il mercato americano la Fiat punta sullo stile scherzoso che ha caratterizzato tutti gli spot del marchio torinese per gli Usa, riprendendo le origini italiche della Fiat 500L con un particolare optional: una tradizionale famiglia italiana sul sedile posteriore.

Da quando poi la casa automobilistica torinese ha avviato la partnership con la Chrysler, le porte del mercato americano si sono addirittura spalancate. Ma ai cittadini statunitensi la Fiat piace non solo per motivi di praticità, ma anche e soprattutto per questione di stile. Spot come quelli della nuova 500 L testimoniano come l’automobile italiana sia riuscita ad entrare nel cuore del mercato americano. Anche se si tratta di una parodia realizzata dal conosciuto sito Funny or Die, che ha mostrato come acquistando una 500 L, si possa ricevere un omaggio un po’ troppo zelante per chi decide di comprare l’automobile. La coppia che acquista il modello Fiat si ritrova infatti inclusa nel sedile posteriore una tipica famiglia italiana, con tutti i pro e tutti i contro.

Vengono mostrate alcune tipiche situazioni in cui avere una famiglia italiana alle proprie spalle può rivelarsi più un generatore di situazioni imbarazzanti piuttosto che un aiuto. E così gli italiani cercano di fare a modo loro da navigatore, urlano, gesticolano e discutono su quali manovre il guidatore debba compiere, litigano, sono invadenti, chiacchieroni e con tanto di suocera al seguito, cercano di convertire gli americani al caffè espresso, e nonostante la loro gentilezza, non riescono a convincersi che negli Stati Uniti d’America non si possono usare gli euro.

Alla fine ottengono l’obiettivo, ossia convertire al calcio e alle pappardelle la coppia alla guida, ed anzi al momento dell’addio, con una lettera da vero latin lover, il figlio più giovane prova a sedurre la donna americana. Viene messo in scena un ritratto ricco di stereotipi, ma molto più simpatico rispetto a quella che è la percezione tipica dell’italiano negli Stati Uniti, e soprattutto lo spot risulta una trovata geniale per far circolare il marchio della Cinquecento negli States: anche per questo la parodia sta diventando un vero successo su internet, senza che nessuno possa davvero sentirsi offeso.

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