• Home
  • TURISMO
  • Andrea Agostini in mostra permanente alla Galleria Grafica Manzoni

Andrea Agostini in mostra permanente alla Galleria Grafica Manzoni

gennaio andrea agostiniA due passi da Via Cernaia, la Galleria Grafica Manzoni in Via Alessandro Manzoni 27, ospita una mostra dedicata all'artista anconetano Andrea Agostini. Genuinità, sogno, vivacità, gioia, speranza ma anche caos, confusione, disordine. Le tele di Andrea Agostini sono una specie di ''mondo nel mondo''. Ogni serigrafia è trattata in uno stile intimo e personale come in un dipinto. Due mondi distinti, ma forse paralleli avanzano in una morsa vigorosa ma fraterna.
Da una parte un mondo galattico, un mondo astrale, cosmico, che probabilmente non a tutti balza a primo impatto, una galassia  di stelle, di tratti circolari e puntini, forse piccole meteoriti appena accennati e irregolari. Dall'altra non un mondo qualsiasi ma ''il mondo'', il mondo agostiniano, un mondo fatto di genuinità, sogno, vivacità, gioia e speranza, appunto, un mondo di vita.

La Galleria Grafica Manzoni è una Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea che raccoglie opere appartenenti ad artisti importanti del panorama artistico come Emanuele Luzzati, Sandro Chia, Francesco Musante, Ugo Nespoli, Mimmo Paladino e molti altri. La mostra di Andrea Agostini rappresenta un allestimento permanente. Non è la prima volta che la Galleria omaggia con una mostra questo grande pittore, quasi un naif contemporaneo potremmo definirlo, per la sua genuinità infantile, per questo suo restare legato, come pochi altri contemporanei, alla figurazione, una figurazione semplice ma toccante, sgargiante. Il sogno, insieme al mare, sono i temi predominanti e basta soffermarsi ai soli titoli delle sue opere per comprendere questa sua full immersion nel famoso freudiano cassetto dei ricordi, un cassetto che non possiede alcuna chiave perchè costantemente aperto alla vita, un cassetto che passa dal concettuale per farsi concreto nella bellissima presentazione di quella che è l'opera d'arte agostiniana. Andrea Agostini nasce, vive e lavora ad Ancona. Dopo essersi diplomato all'Istituto d'Arte della città frequenta l'ISIA di Urbino ottenendone l'attestato di laurea. Nel 1989 insegna Progettazione Grafica all'Istituto d'Arte Fortunato Depero di Rovereto e l'anno seguente inizia a collaborare come grafico all'interno di una nota ditta d'abbigliamento. Attualmente segue diverse aziende nello styling della comunicazione visiva, occupandosi inoltre dell'ideazione grafica applicata al tessuto. Collateralmente tiene dei seminari presso le scuole d'arte sopracitate. Espone con regolarità nelle gallerie italiane. Se c'è un momento, in cui la nostra corazza di guerriero contemporaneo, rimane inoperosa, distratta o stanca, quello è il momento giusto per alzare lo sguardo, liberarlo e lasciarlo affondare in un quadro di Andrea Agostini.

logomanzoni

Grafica MANZONI di Antonio Fas
via A. Manzoni, 27/G
10122 - Torino

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.