• Home
  • EVENTI
  • Il nuovo percorso Ipogeo al Museo Egizio

Il nuovo percorso Ipogeo al Museo Egizio

MUSEO EGIZIOGiovedì 1 Agosto 2013 s’inaugura il nuovo percorso Ipogeo del Museo Egizio, che sarà aperto al pubblico alle ore 14:30 (con ingresso da via Principe Amedeo 6). Progettato da Isola Architetti, in oltre mille metri quadrati, rappresenta un’anticipazione del futuro e spettacolare allestimento del museo, che sarà pronto per il 2015. L’ingresso è gratuito e si potrà visitare il nuovo percorso fino a mezzanotte.

Nel dettaglio il programma prevede l’ingresso per il pubblico gratuito con accesso da Via Accademia delle Scienze 6 (previa emissione del biglietto di ingresso in loco) dalle ore 14:30 alle ore 19:30, senza bisogno di prenotazione. Dalle ore 19:30 alle ore 24 (con ultimo ingresso alle ore 23) l’ingresso sarà sempre gratuito, ma con obbligo di prenotazione (la prenotazione si potrà effettuare telefonicamente al numero: 011. 440.69.03 oppure via e-mail: info@museitorino.it). L’ingresso al Museo Egizio per le visite dopo le 19:30 sarà organizzato per gruppi, che verranno formati nell’atrio del museo e partiranno (senza guida) scaglionati ogni 10 minuti, in modo da garantire una maggiore tranquillità alla visita.

Il Museo Egizio di Torino è l’unico al di fuori dell’Egitto, interamente dedicato all’arte e alla cultura egizia e la sua collezione è considerata la più importante al mondo dopo quella del Cairo.
Il più antico Museo Egizio del mondo, quindi, prosegue il suo cammino di rinnovamento raggiungendo il primo traguardo: l’apertura al pubblico dei nuovi ambienti ipogei e l’inaugurazione di un allestimento temporaneo di grande suggestione per continuare ad accogliere il pubblico, anche in concomitanza con il proseguimento dei lavori del Nuovo Museo Egizio, la cui inaugurazione è fissata nel 2015.
I nuovi ambienti ipogei sono stati ricavati all’interno del perimetro della storica sede Palazzo dei Nobili: circa 1000 mq che fino all’inizio del 2015 espongono una selezione imperdibile delle collezioni museali.

Una piccola anticipazione: dal 2015, le aree ipogee saranno poi destinate ai servizi di accoglienza del pubblico (biglietteria, museumshop, ecc.), mentre il percorso museale definitivo inizierà dal secondo piano per concludersi al piano terra.

{AF template=round_bended_corner float=right width=320px}Informazioni utili
Dove:
Museo Egizio
V. Accademia delle Scienze, 6
10123 Torino
tel. 011 561 7776 - fax 011 562 3157
Informazioni su biglietteria e visite info@museitorino.it

Orario:
Da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30)

Tariffe:
Biglietto intero € 7,50
Biglietto ridotto € 3,50 (persone tra 18 e 25 anni; insegnanti a tempo indeterminato, accompagnatori disabili).
Gratuito per minori di 18 anni e maggiori di 65; disabili; Icom, Ordine dei giornalisti Ufficiali e militari in servizio; Dipendenti del Ministero dei Beni e Attività Culturali; Studenti UE di Architettura, Storia, Beni culturali, Lettere e filosofia con indirizzo acheologico o storico-artistico, Scienze della formazione, Accademia di belle Arti, Dams. Le medesime agevolazioni si riservano ai docenti delle stesse facoltà con un documento che ne attesti l’ambito di insegnamento. I possessori di Abbonamenti Piemonte musei e Torino card hanno diritto all’ingresso gratuito ma non hanno agevolazioni sulla priorità di accesso. {/AF}

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.