• Home
  • EVENTI
  • Gran Paradiso Film Festival: il tema dell'acqua per quest'anno ispira i film sulla natura

Gran Paradiso Film Festival: il tema dell'acqua per quest'anno ispira i film sulla natura

Gran Paradiso Film FestivalIl 17esimo Gran Paradiso Film Festival, il Trofeo Stambecco d'Oro, quest'anno si svolgerà dal 26 al 31 agosto. Il tema scelto è l'acqua, per i film internazionali in concorso tutti a tema naturale.

Dieci film in concorso sul tema "animalier" in cui i registi interpretano in modo originale il mondo animale, l'edizione 2013 sarà particolarmente ricca di eventi dal 26 agosto, giorno dell'inaugurazione a Cogne dalle 17.00, fino al 31 dello stesso mese. Nato nel 1984, il film festival è uno degli eventi più attesi nella Regione Autonoma Valle d'Aosta. 

Il filo conduttore che ogni anno accompagna la manifestazione è la considerazione per l'ambiente, ma anche la conoscenza del patrimonio naturalistico e la biodiversità. Cinque le location di quest'anno per le proiezioni: Cogne, Rhemes-Saint-Georges-, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale, il tema scelto è quello dell'acqua in occasione dell'Anno internazionale della Cooperazione nel settore idrico, indetto dall'ONU.

La giuria, in larga parte rigorosamente popolare e formata in ogni sede di proiezione, decreterà il vincitore dell'ambito Trofeo Stambecco d'Oro, che corrisponde anche ad un premio di 5.000 euro. 

Eventi Collaterali - Cortonatura e De Rerum Natura

Numerosi saranno anche gli eventi collaterali del Festival: 

Cortonatura è la sezione dedicata ai cortometraggi, con lo scopo ultimo di rivolgersi principalmente ad un pubblico giovane, ed incentivare la produzione di materiale legato all'ambiente. Tutti i generi sono accettati, dal film di animazione al documentario fino all'animazione. 

De Rerum Natura è il ciclo di incontri ed eventi legati alla natura e all'ambiente. Ogni giorno conferenze, incontri, attività di approfondimento faranno da interessante corollario, nella cornice suggestiva di Maison de Cogne Gerard Dayné. Tra gli ospiti il professor Valerio Onida interverrà sul tema "La Natura della Costituzione", l'astrofisico Paolo Calcidese terrà la conferenza "Acqua e vita nell'universo".

Il messaggio di rispetto verso la Natura per questa edizione è stato affidato a Massimo Gramellini, vicedirettore de La Stampa, che interpreterà a suo modo il tema per il pubblico del festival.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.