• Home
  • EVENTI
  • Domenica 21 luglio “Provincia incantata” esplora la Valle Sacra

Domenica 21 luglio “Provincia incantata” esplora la Valle Sacra

La Valle SacraA fine luglio continua nel Canavese il circuito di “Provincia Incantata”, che propone visite guidate nelle località del Torinese ricche di storia, sapienza, creatività e piccoli gioielli architettonici. Domenica 21 luglio ancora una doppia tappa: la protagonista sarà stavolta la Valle Sacra, con Borgiallo e Castelnuovo NigraUna doppia tappa alla scoperta delle due splendide location cittadine che conservano importanti monumenti e la memoria di personaggi storici di rilievo. Il percorso di “Provincia Incantata” del 21 luglio, che si espleterà attraverso una doppia visita guidata, permetterà di conoscere e valorizzare la figura di Costantino Nigra, uno dei protagonisti del movimento politico che portò all'Unità d'Italia. Gli attori dell’Associazione “Teatro e Società”, attraverso una serie di appassionanti e divertenti suggestioni narrative, coinvolgeranno gli spettatori rendendo viva e attuale la storia locale. Su Borgiallo e Castelnuovo Nigra incomberanno, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a questo evento, attori e partecipanti avranno modo di cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.

Il programma di domenica 21 luglio 

Prima parte: raduno dei partecipanti alle ore 15.30 davanti al Municipio di Borgiallo, via Giannino Cigliana 1. Di qui la visita parte alla scoperta del centro storico del paese con le sue ville antiche, per proseguire verso l'Antica Società Operaia e la Cappella di San Giacomo, che presenta pregevoli affreschi. Dopo si provvederà allo spostamento a Castelnuovo Nigra con mezzi propri per proseguire la visita con le sculture del Presepe a cielo aperto, l'ottocentesca Chiesa di San Sebastiano, l'unica della valle Sacra con organo a canne funzionante, la Cappella di San Vittorio ed il vecchio Mulino Comunale. Al termine un assaggio dei prodotti tipici locali viene offerto dalle amministrazioni comunali di Borgiallo e Castelnuovo Nigra.

Informazioni pratiche per partecipare all’evento

“Provincia Incantata” è proposta dall’associazione “Teatro e Società” in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all’iniziativa. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma è consigliata la prenotazione, entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. Per informazioni 0125-618131 oppure info.ivrea@turismotorino.org

I successivi appuntamenti di “Provincia incantata”

Domenica 28 luglio dalle 15,30 a Vico Canavesemartedì 6 agosto dalle 20,30 in poi a Viùdomenica 11 agosto dalle 15,30 Pourrieres di Usseaux e successivamente a Fenestrellevenerdì 23 agosto dalle 20,30 in avanti a Mezzeniledomenica 1 settembre dalle 15,30 a Reanodomenica 8 settembre dalle 15,30 a Sparone e successivamente Ribordonedomenica 22 settembre dalle 15,30 a Castellamonte e successivamente a Torre Canavesesabato 28 settembre dalle 15,30 a Bricherasio, domenica 29 settembre dalle 15,30 a Pomarettodomenica 6 ottobre dalle 15,30 a Moncalieri.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.