• Home
  • EVENTI
  • Due giorni di filiera del legno in Val Chisone

Due giorni di filiera del legno in Val Chisone

Legninvalle 2013Due giorni dedicatialle professioni e ai mestieri legati al legno, sabato 20 e domenica 21 luglio a Fraisse, frazione di Usseaux. A organizzare la seconda edizione di “LegninValle” sono la Provincia di Torino, il  Comune di Usseaux, la Comunità Montana del Pinerolese ed il GAL Escarton e Valli Valdesi.

Si tratta di una kermesse dedicata alla filiera di produzione e trasformazione del legno locale e patrocinata dell’Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Montane. Saranno molteplici gli approcci al tema della manifestazione: dall’esposizione di prodotti locali in legno a una serie di visite guidate ai boschi certificati PEFC di Usseaux e ai cantieri forestali dimostrativi. E’ prevista anche una gara di scultura su legno. Inoltre verrà presentato un progetto innovativo, finanziato da un bando del GAL Escarton e Valli Valdesi, e si terranno degli incontri sull’uso del legname a fini energetici e alcuni workshop sulle filiere forestali e sulle case in legno sostenibili. In un’area espositiva appositamente attrezzata, per il secondo anno consecutivo, saranno presenti alcune aziende ed Enti del territorio provinciale specializzati nella produzione e lavorazione del legno locale.

Queste le parole dell’Assessore provinciale all’Agricoltura e Montagna, Marco Balagna: “L’evento  rappresenta non solo la sintesi dei risultati del progetto di cooperazione transfrontaliera “Bois-Lab”, ma anche l’ideale evoluzione di una strategia di valorizzazione sostenibile del patrimonio forestale che il Comune di Usseaux, con il supporto della Provincia e della Comunità Montana del Pinerolese, ha portato avanti a partire dalla fine degli anni ’90, ospitando quattro edizioni dell’esposizione biennale Bosco e Territorio”.Legnivalle 2013

L’obiettivo principale di “LegninValle” sarà quello di incentivare la valorizzazione, attraverso la trasformazione in filiera corta, del legno proveniente da boschi a gestione forestale sostenibile certificata. Infatti, insieme a diversi altri Comuni del territorio montano della Provincia, l’amministrazione di Usseaux gestisce le foreste locali rispettando rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale, conformi al Programme for Endorsement of Forest Certification schemes.

Sabato e domenica dalle 09.00 alle 18.00 presso l’area campeggio della borgata Fraisse di Usseaux. Per informazioni 0121/884400 oppure info.legninvalle@gmail.com

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.