• Home
  • EVENTI
  • "4000 scalini corri forte!!" torna al Forte di Fenestrelle

"4000 scalini corri forte!!" torna al Forte di Fenestrelle

Domenica 30 Giugno tornerà per la terza volta la manifestazione "4000 scalini corri forte!!". Stiamo parlando di una delle competizioni sportive montane più affascinanti d'Italia. La corsa si svolgerà al Forte di Fenestrelle, che grazie alla sua dimensione a al fatto di abbracciare tutto il lato sinistro della valle, si è aggiudicato il titolo di "Grande Muraglia Armata Piemontese".

Il Forte di Fenestrelle

Una delle costruzioni più eccezionali del nostro Paese, capace di lasciare a bocca aperta chiunque vi si trovi di fronte. Il Forte di Fenestrelle fu fatto costruire nel 1694 da Luigi XIV, il celebre "Re Sole". A quel tempo infatti la Val Chisone era nelle mani dei Francesi. Passò al Regno Sabaudo nel 1708, dopo un assedio di 15 giorni. Successivamente vari accordi resero il Forte Piemontese a tutti gli effetti. La sua composizione è straordinaria. Edmondo De Amicis lo ha definito usando queste parole: "Uno dei più straordinari edifizi che possa aver mai immaginato un pittore di paesaggi fantastici: una sorta di gradinata titanica, come una cascata enorme di muraglie a scaglioni, un ammasso gigantesco e triste di costruzioni, che offriva non so che aspetto misto di sacro e di barbarico, come una necropoli guerresca o una rocca mostruosa, innalzata per arrestare un'invasione di popoli, o per contener col terrore milioni di ribelli. Una cosa strana, grande, bella davvero. Era la fortezza di Fenestrelle".

La competizione sportiva

Gli amanti della corsa e della competizione troveranno pane per i loro denti. La corsa infatti si inerpicherà per un percorso composto da 4000 scalini per 2800 metri di percorso con un dislivello di 650 metri. A rendere ancora più affascinante la competizione, già particolare di per sè, la fantastica cornice del Forte di Fenestrelle. Sulla linea del via troveremo molti degli atleti vincitori delle principali gare della corsa in montagna e i vincitori di "4000 scalini corri forte!!" del 2012, , Gabriele Abate (Orecchiella) e Romina Cavallera (Roata Chiusani). Le novità della terza edizione saranno molte. Prima fra tutte il fatto di avere raggiunto il riconoscimento di gara nazionale. Quest'anno il Forte sarà inoltre aperto a specialisti del fitwalking e del nordic walking. Infine anche il pacco gara rappresenta una piacevole innovazione e comprende un borsone della Diadora, sponsor tecnico dell’evento, e prodotti alimentari della nuova linea biologica ed ecologica Applerun

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.