• Home
  • EVENTI
  • La Nouvelle Vache, rassegna cinematografica dal sapore rurale

La Nouvelle Vache, rassegna cinematografica dal sapore rurale


nouvelle_vachePer chi ha nella lista dei propri hobby il cinema, i paesaggi rurali e la buona tavola non può assolutamente perdere l'evento che le associazioni Cinema movie e ColoriQuadri hanno organizzato nelle prossime settimane. Con il patrocinio del comune di Grugliasco, località alle porte di Torino, e avendo a disposizione la suggestiva location della cascina DUC (Strada del Portone 197), i nostri hanno confezionato un evento che ti farà compagnia ogni giovedì dal 27 giugno al 25 luglio alle 21:30.

Senza indugiare oltre e arrivando al sodo, si tratta di una rassegna cinematografica che ha come comune denominatore proprio la dimensione rurale e il complesso umano che abita questi luoghi. La rassegna è stata intitolata "La nouvelle vache" per offrire un buon antipasto di ciò che sarà un festival con tanto di film in  concorso che si terrà a settembre sempre da queste parti: il Muuh Film Festival.

IL PROGRAMMA

I film selezionati hanno la firma di grandi registi, non sempre conosciuti al grandissimo pubblico, ma che sicuramente non disilluderanno un pubblico alla ricerca di forti emozioni e perché no, anche di qualche risata. Il più illustre è sicuramente Emir Kusturica che,  alle tante pellicole di successo che ha diretto, è stato anche autore di un film documentario sul  "pibe de oro" e componente illustre della No Smoking Orchestra.

Ma andiamo con ordine. Già stasera la rassegna verrà aperta con un film dalle ambientazioni irlandesi e diretto dall'allora esordiente Kirk Jones. Il film s'intitola Svegliati Ned (Waking Ned, 1998) e tratta della inaspettata vincita di Ned Devine alla lotteria. Così inaspettata che questi muore per l'emozione. Due suoi vicini furbacchioni architettano un imbroglio colossale per accaparrarsi la somma e dividendola con i compaesani della ridente
Tullymore, piccolo centro costiero dell'Irlanda meridionale.

l'appuntamento del prossimo giovedì (4 luglio 2013) prevede un film del già citato Emir Kusturica Gatto nero, gatto bianco (Crna mačka, beli mačor) sempre del 1998 e tratta di fatti e misfatti che Grga e Zarije, amici per la pelle, compiono per portare a termine una missione: rubare un carico di carburante per contrabbandarlo.

Il terzo film in programma (11 luglio 2013) s'intitola E ora dove andiamo? (Et maintenant, on va où?, 2012) ed è diretto da una donna, Nadine Labaki, di nascita Libanese e cercherà di raccontarci una storia più delicata e dolce del suo precedente Caramel (Sukkar banat, 2007). le protagoniste di questo film sono le donne di un paesello sito nella zona montuosa del Medioriente. Ad esse sono affidati gli equilibri sociali che sono messi continuamente in discussione dalla riottosità degli uomini. Questo paese poiché diviso tra cristiani e musulmani, quindi esposto facilmente a pericolose fratture, troverà la pace solo grazie all'impegno delle eroine che nonostante tutto avranno grosse difficoltà a riuscire nell'intento.

Prima di concludere (18 luglio 2013) verrà proiettato un film d'animazione dal titolo Wallace&Gromit - La maledizione del coniglio mannaro (Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit, 2005) di Nick Park e Steve Box. Grazie all'imminente fiera dell'Ortaggio Gigante, Wallace e il fedele Gromit traggono profitto con l'equipaggiamento, di loro creazione, che preserva le piante dall'assalto dei conigli. Improvvisamente, però, sopraggiunge un'enorme bestia che minaccia di distruggere i giardini del vicinato.

E il 25 luglio? Per l'ultima data in programma il film verrà scelto dai partecipanti agli eventi precedenti tra una selezione di titoli.

INFO E NICEPRICE

I mattacchioni degli organizzatori, oltre a mettere a disposizione un angolo ristorazione, hanno inserito un diritto speciale per chi il 4 febbraio spegne le candeline. I fortunati hanno diritto all'ingresso gratuito! Per tutti gli altri, indipendentemente che siano nati sotto il segno della bilancia o del capricorno, l'ingresso è di 4 euro. Esiste la possibilità di usufruire di offerte speciali come 5 ingressi a 15 euro e ulteriori sconti per i minori di 12 anni.

Per tutti i tipi di informazioni; ma proprio tutte, non esitate consultare, a scrivere o a telefonare a info@piemontemovie.com o chiamare il 333.8989735

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.