• Home
  • EVENTI
  • 28 Giugno, diventa anche tu attore per un giorno a Chivasso

28 Giugno, diventa anche tu attore per un giorno a Chivasso

Chivasso si trasforma in set cinematografico insieme al Faber Teater Venerdì 28 Giugno dalle 17,30 in via Torino. La compagnia chivassese è infatti impegnata nella preparazione del materiale promozionale di Parada: spettacolo itinerante di teatro e musica di strada, sulla strada. I personaggi dello spettacolo di Faber Teater scendono in strada per fermare le immagini sulla pellicola e creare un video che sarà diffuso tra i maggiori festival teatrali in Italia e all’estero

Come partecipare:

I piccoli attori-musicisti e i giganti attori-trampolieri si incontreranno tra i migliori scorci della via centrale di Chivasso, tra gli spettatori e i passanti che saranno immortalati per sempre nel nuovissimo Parada-Film. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, a seguire lo spettacolo (che in questa occasione verrà interrotto per ripetere alcune scene) e ad essere immortalata nel Parada-Film.
 
Parada vede in scena due bande: i piccoli attori-musici e i giganti attori-trampolieri. Azioni teatrali, danze, coreografie li uniscono e li separano. Alti e bassi giocano tra loro, con gli spettatori e con gli ignari passanti. Si incontrano, si avvicinano, si studiano, mostrano le proprie abilità e cominciano così un gioco che li porta a ballare insieme, a sfidarsi, a battersi in duello. Dando così avvio alla festa, al ballo, alla costruzione di un “teatro nel teatro”; insieme si esibiscono in coreografie aeree e terrene trascinando il pubblico. “Quando il tempo urge da presso e le imprese sono finite”, i piccoli e i giganti mostrano il loro vero volto e cantando lasciano al pubblico una canzone da portare a casa. Due fisarmoniche, percussioni, violino, tromba e voci grottescamente deformate dai kazoo creano un universo sonoro evocativo e trascinante. La musica diventa vera scintilla vitale dello spettacolo, tra romanze, marce celebri, citazioni di film western e inediti. 
Le maschere fortemente espressive, liberamente ispirate alle maschere balinesi, accendono e valorizzano il lavoro degli attori; come i sorprendenti costumi, nati dalla ricreazione di giacche, cravatte, pantaloni, centrini e cerniere.

Il Parada-Film è una produzione Faber Teater in collaborazione con MobyFilm di Gaia Russo Frattasi. Trampoli, costumi, maschere, musiche, oggetti, coreografie, tutto artigianato made in Faber Teater.

È possibile seguire il backstage del video sulla pagina Facebook del Faber Teater: www.facebook.com/FaberTeater

Chi sono i Faber Teater: biografia

 "Se è assolutamente necessario che l'arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente e che è indispensabile che ce ne siano" Ionesco
 
Il Faber Teater è nato a Chivasso nel 1995, una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inventano, creano, producono, curano e mettono in scena i nostri spettacoli; inoltre viaggiano insieme a loro nel nostro territorio, nelle scuole, nei cortili, nelle strade e nelle piazze piemontesi e italiane, ma anche di tanti altri Paesi del Mondo, dalla Francia alla Svezia, dall'Ecuador alla Russia, dal Brasile alla Polonia e poi in Spagna, in Svizzera, in Danimarca...
Il lavoro del Faber Teater è un lavoro artigianale, nei loro spettacoli presentano la ricerca, la fatica, la passione, la cura artigianale che sostiene e nutre questo lavoro. Vogliono far amare allo spettatore non solo il linguaggio teatrale, ma anche e soprattutto la forza e l'energia che possono nascere dall'impegno utilizzato in un'esperienza che appassiona la persona, la rende disponibile, la mette in discussione e la "ricostruisce ad arte". 
La scelta del nome "faber" calza a pennello, la loro arte vuole essere un teatro dell'artigianato, una bottega dove imparare, studiare, cercare e stare. 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.