• Home
  • CRONACA
  • Truffa nei lavori della metropolitana di Torino: maxifrode milionaria

Truffa nei lavori della metropolitana di Torino: maxifrode milionaria

metropolitana torinoI finanzieri del Comando provinciale di Vercelli scoprono la truffa grazie alle indagini su un'azienda impegnata da anni in opere pubbliche.

Impegnati in una verifica fiscale, in una nota società per azioni che si occupa da anni di lavori in ambito pubblico, i finanzieri tra numerosi appalti vinti trovano quello per una tratta della Metropolitana di Torino, in associazione con un'altra società. L'appalto era stato assegnato grazie alle ottime qualifiche, ma è risultato che la stessa azienda avrebbe incassato i 20 milioni di euro del 52% dei lavori presi in carico, senza effettivamente realizzarli.

Tra le carte ritrovate dalle Fiamme gialle, si sono scoperte inoltre false dichiarazioni sulle condizioni geografiche del sito in cui effettuare i lavori, che avrebbero incrementato i costi di realizzazione per procurare più materiale di costruzione (resine speciali e barre metalliche). Analizzando i documenti di trasporto dei materiali si è facilmente potuto notare che il volume del materiale dichiarato non era lo stesso di quello effettivamente trasportato nel sito di costruzione.

Il materiale giunto per arginare la natura franosa del terreno era in quantità minore rispetto a quella indicata nelle fatture. Un controllo più approfondito, nell'azienda che forniva i materiali, ha chiarito la situazione, in cantiere non erano mai giunti tutti quei materiali, del valore di 1 milione e 250mila euro

La procura della Repubblica di Torino ha coordinato le indagini, la società prendendo atto dei rilevamenti effettuati dai finanzieri ha già restituito alla stazione appaltante 1 milione 125mila euro, i quattro responsabili delle aziende coinvolte sono comunque stati denunciati per truffa ai danni dello Stato. 

Certo non il momento migliore per scoprire truffe milionarie, in Italia ma soprattutto a Torino e in provincia, che ultimamente ha visto tantissimi episodi di truffe e tentativi di evasione fiscale. I lavori della metro spesso sono oggetto di controlli incrociati, sono anche quelli a cui la città tiene di più in termini di potenziamento tecnologico necessario oggi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.