• Home
  • EVENTI
  • Salvo esce giovedi 27 giugno al Cinema Massimo

Salvo esce giovedi 27 giugno al Cinema Massimo

Il film Salvo

Il film premiato all'ultimo Festival di Cannes, narra la storia di Salvo, killer mafioso solitario, intelligente e spietato che si ritrova a tu per tu con la sorella non vedente del rivale che deve uccidere per un regolamento di conti. Nell'attesa in casa, osserva la sorella Rita, la solitudine di una casa che è anche una sorta di prigione. Rita che avverte la presenza dell'estraneo, da l'allarme.

Il film, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza è stato premiato al Festival di Cannes,in quanto vincitore del Grand Prix e del Prix Révélation alla 52 Semaine de la Critique.
Tema è quello del libero arbitrio, sottolineano gli autori," l'incontro fra due anime che scelgono di usare il libero arbitrio".

Tempo di raccolta per chi ha lavorato per anni a un progetto con tutte le difficolta finanziarie e raddoppia la soddisfazione di essere riusciti a portarlo a termine anche per il Torino Film Lab, in quanto da qui, da Torino è nato e si è sviluppato il progetto come altri che partono dal laboratorio internazionale di cinema.
Protagonista del film è il palestinese Saleh Bakri, con a fianco l'esordiente Sara Serraiocco e Luigi LoCascio.

Salvo Semaine de la critiqueGrande sfida per l'esordiente che ha dovuto interpretare una giovane non vedente, goffa e senza percezione
del proprio corpo." Una vera sfida", sottolinea Sara, in cui l'aiutata il suo passato nella danza classica per interpretare la gestualità e e l'aver trascorso un mese e mezzo con due ragazze non vedenti che da sole riuscivano a fare tutto.


Salvo, storia cinematografica che parte come molte dal laboratorio cinematografico, dal Torino FilmLab per approdare  al Festival di Cannes attraverso  un percorso lungo e tortuoso con ben undici diversi finanziamenti tra cui lo stesso laboratorio torinese che ha contribuito con un premio di 140 mila euro per un budget complessivo di circa un milione di euro.La proiezione alla Sala 2 del  Cinema  Massimo sarà alle ore 2030, con a disposizione dei lettori di Torino7  cinquanta posti. Per poter partecipare alla serata  occorre inviare un'email di richiesta di partecipazione all'indirizzo cinemasette@lastampa.it.

Dopo la proiezione del film i registi incontreranno  il pubblico.Il film è distribuito nelle sale italiane dalla Good Films.

 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.