• Home
  • EVENTI
  • Traffic Free Festival, anche quest'anno ci sarà!!

Traffic Free Festival, anche quest'anno ci sarà!!

Traffic FestivalA causa del maltempo prolungato non ci siamo accorti dell'arrivo dell'Estate, eppure siamo a fine Giugno, e il Traffic Free Festival? Non temete, anche quest'anno il festival più amato di sempre troverà il suo posto nel capoluogo piemontese. Ne avevamo già avuta conferma a inizio mese grazie a un post su facebook che provenendo dalla pagina del festival aveva scaldato gli animi, ora è stato diffuso qualche dettaglio in più.

Il Festival

Il Traffic Free Festival è uno dei festival gratuiti più grandi d' Europa. Ci ha abituato negli anni ad aspettare l'inizio di Luglio per godere dei live di artisti di fama mondiale. La magia artistico-culturale è nata nel 2004, allora la manifestazione fu messa in scena sul palco nel bel mezzo del Parco della Pellerina inserendo nella lista dei partecipanti grandi nomi come quello di Iggy And The Stooges, Vinicio Capossela, Shane MacGowan. Ma il Traffic non è fatto solo di celebrità internazionali contornate da tantissimi e validissimi altri concerti "minori", il Traffic è festa, condivisione, divertimento. Dal primo anno fino al 2008 la location è rimasta invariata. Nel 2009 e nel 2010 a fare da sfondo all'evento il verde e l'atmosfera incantata della Reggia di Venaria. Nel 2011 e nel 2012 la manifestazione si è spostata nel centro della città, nella bellissima Piazza San Carlo. Nel corso degli anni Torino ha avuto l'onore di ospitare artisti del calibro di Aphex Twin, New Order, Manu Chao, La Phaze, Effetto Glamour, Lou Reed, Daft Punk, Sex Pistols, Underworld, Nick Cave and the Bad Seeds, Seun Kuti & Fela's Egypt 80, Afrika Bambaataa, Eugenio Finardi, Area e Orbital, giusto per citare i più famosi.

 E quest'anno?

Quest'anno il Comune di Torino, nonostante la crisi economica in corso, non ha voluto rinunciare al Re degli eventi musicali della città. Ha dovuto però posticipare la data, l'evento si terrà infatti l'ultima settimana di Agosto. L'ultimo aggiornamento, quello del 22 di Giugno, afferma che i concerti si terranno dal 28 al 31 Agosto alle OGR (Officine Grandi Riparazioni) di Corso Catelfidardo 22. Si tratterebbe di un evento a numero chiuso a causa dello scarso spazio della location scelta.

Gli artisti

Non si sa ancora la scaletta ufficiale prevista per il Traffic Free Festival di quest'anno. Si presume che i Subsonica, da buoni Torinesi, parteciperanno all'evento, poiché sono proprio loro ad avere annunciato sul loro sito web le date ufficiali del festival (anche perché uno degli organizzatori dell'evento è Max Casacci, il fondatore dei Subsonica). Per quanto riguarda gli artisti internazionali però è ancora tutto un punto di domanda. Si è a conoscenza del budget messo a disposizione dal Comune, circa 200 mila euro, più o meno la stessa cifra dell'edizione del 2012. Parte uguale dovrebbe essere donata dal partner storico dell'evento, la Fondazione Crt, sostenitrice di tantissime attività culturali in Torino. 
Tra appassionati e curiosi le ipotesi prendono forma fino a diventare quasi indiscrezioni. Alcuni azzardano il grande ritorno dei Daft Punk, altri, rimanendo nell'ambito della musica elettronica, reclamano a gran voce i Justice. E' ancora tutto da vedere e da scoprire. Speriamo che la scelta effettuata sia all'altezza delle nostre aspettative.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.