Un cielo di stelle sopra Archimede

Il cielo

Alzare gli occhi al cielo ed osservare le stelle... Venerdì 21 giugno, dalle ore 21.00 lo si potrà fare insieme agli esperti dell'Osservatorio di Torino che guidano l'osservazione.

L'evento

La serata, organizzata dalla Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, sarà preceduta da un incontro introduttivo sull'astronomia che si svolgerà nella Sala Levi, dove gli esperti dell’Osservatorio Astrofisico di Torino presenteranno le bellezze del cosmo. La serata di osservazione delle stelle si trasferirà sul Terrazzo di Archimede dove si potrà continuare con l'osservazione diretta delle meraviglie dell'Universo.

Informazioni sull'evento

La serata si terrà venerdì 21 giugno, dalle ore 21.00, presso la  Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in Piazza Campidoglio, 50 a Settimo Torinese. Al fine di organizzare la serata, la Biblioteca chiede di prenotarsi.

Prenotazioni: Dal lun al ven dalle 9.00 alle 12.00

Costi: 3 € a persona; gratuito per bambini sotto i 6 anni. Oppure tramite e-mail: eventi.archimede@fondazione-ecm.it

Contatti: 011/8028378 info@bibliotecarchimede.it

L'accesso al terrazzo di Archimede non presenta barriere architettoniche.

La Biblioteca invita tutti i curiosi sul cielo ad una serata speciale, dedicata a grandi e piccini, appassionati e no. Grazie alla collaborazione con gli esperti dell’Osservatorio di Torino, si potranno osservare, con il supporto di telescopi ottici professionali, alcuni corpi celesti come, per esempio, la Luna ed il misterioso Saturno. Proprio in questo periodo infatti è possibile vedere dall'Itala uno dei pianeti che più affascina ed incuriosisce il grande pubblico, prima che diventi meno agevole la sua osservazione diretta.

La serata è organizzata dalla Fondazione ECM in collaborazione l’Osservatorio Astrofisico di Torino. Si ringraziano gli astronomi che guideranno nell'osservazione delle stelle, Alberto Cora e Walter Ferreri e Alba Zanini per la consulenza scientifica.

L'Osservatorio astronomico di Torino (a volte riportato come Osservatorio astronomico di Pino Torinese) è un osservatorio astronomico sito a Pino Torinese in provincia di Torino, che nasce nel 1822.

Sulla collina di Pino Torinese, proprio sopra la città, accanto al sito che ospita l’Osservatorio Astronomico, è sorto nel 2007 INFINI.TO, un Planetario con il Museo dell’Astronomia e dello Spazio di Torino. Si tratta complessivamente di una realtà con uno spazio interattivo di oltre 1.700 metri quadrati per scoprire l’affascinante realtà del Cosmo che ci sovrasta, attraverso un Museo interattivo ed un Planetario.
Il Parco ed il museo astronomico consentono di accedere a filmati, giochi, esperimenti ed attività multimediali che consentono, tra le altre cose, di simulare un salto in assenza di gravità, una pedalata tra le stelle, facendo scoprire le forze che, per esempio, originano i vortici stellari e gravitazionali.

Al Museo si ripercorrono tremila anni di astronomia tramite decine di esperimenti dislocati su quattro piani e si rivivono le grandi imprese spaziali raccontate dai filmati che si trovano nella mediateca. Il Planetario, con la sua splendida cupola che sovrasta il museo e la collina, è completamente digitale e di ultima generazione, tra i più tecnologicamente avanzati a livello mondiale.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.