• Home
  • EVENTI
  • LOV NIGHT: La notte bianca di Vanchiglia nella Torino della cultura

LOV NIGHT: La notte bianca di Vanchiglia nella Torino della cultura

LOVNight VanchigliaGiunta alla quinta edizione, la LOV NIGHT di Vanchiglia è la notte bianca più attesa da chi, a Torino, sa che il fermento culturale c'è e sa rendere protagonisti i suoi abitanti.

Lov night #5: l'impronta 

Su iniziativa del comitato LOV: Vanchiglia Open Lab, che dal 2009 organizza con successo queste notti, sabato 8 giugno, dalle 18 in poi, la LOV NIGHT #5 di Vanchiglia sarà animata da che apriranno le porte per farsi conoscere. Il tema di quest'anno è quello dell'Impronta, il segno unico che contraddistingue ogni personalità creativa, che mira a dare forma ad uno stile personale e a condividere una precisa identità.

Le vie che ospitano studi, gallerie, laboratori e locali diventeranno borgo unico in cui architetti, designer, artigiani, fotografi, grafici ospiteranno eventi, coinvolgeranno gli ospiti e collaboreranno con artisti di teatro, danza e musica.

Performance, aperitivi, allestimenti, mostre e dj set animeranno le storiche strade del centro, mentre i curiosi potranno muoversi liberamente, cartina LOV alla mano, attraverso i percorsi LOVers, LOVFood, LOVshops, LOVcafè e LOVbeat.

Gli eventi saranno gratuiti, mentre ristoranti, caffè e pasticcerie offriranno menù ad hoc a prezzi speciali. LOV NIGHT è patrocinata dalla Città di Torino e dalla Circoscrizione 7, sarà raccontata in diretta su Radio Flash, per chi non potrà esserci, ma questa è una di quelle volte in cui perdersi tutto sarebbe un vero peccato. 

La contrada del moschino

Vanchiglia è una zona storica della città. Nel Medioevo confinata fuori dalla cittadella, tra il XVII e il XVIII secolo fu soprannominata la Contrada del Moschino (moscerino). A causa della vicinanza del Po, infatti, fino all'Unità d'Italia il luogo rimase insalubre e poco curato. Dimora di pescatori, artigiani, contadini, il quartiere vide un'urbanizzazione tardiva, oggi è una delle zone più attive della città, con un radicato spirito di condivisione ed è dimora di alcuni degli spazi d'arte e cultura più interessanti a Torino.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.