• Home
  • EVENTI
  • I primi 100 anni della Aston Martin festeggiati in Piemonte

I primi 100 anni della Aston Martin festeggiati in Piemonte

vanquish100editionLa Aston Martin, il marchio automotive reso famoso da James Bond, il 15 gennaio ha compiuto il primo secolo di vita e ha scelto il Piemonte come territorio per il tour organizzato in occasione del compleanno storico.
L'ospite d'onore della presentazione del tour è stata la Vanquish Centenary Edition (nella foto, in piazza Palazzo di Città, durante la presentazione che si è tenuta all'Urban Center).

Il Centenary Tour

Benevello, piccolissimo centro in provincia di Cuneo, primo paese dell'Alta Langa con 500 abitanti scarsi, sarà il punto di ritrovo e riposo dei proprietari di Aston Martin che parteciperanno a questo insolito raduno itinerante. Non troveranno solo una camera prenotata ad attenderli, ma anche un'area riservata per l'autovettura. Vizi e coccole anche per la quattro ruote.
Il 9 giugno da Benevello partiranno in direzione della Reggia di Venaria Reale, facendo prima tappa a Pralormo per un caffè. Il pomeriggio sarà dedicato a Torino e i cittadini potranno godere del “museo a cielo aperto” in piazza San Carlo, dove le Aston Martin saranno parcheggiate.
Il 10 giugno bisognerà incrociare le dita per il loro ritorno sani e salvi a Benevello: il programma prevede, infatti, un percorso che si snoda tra Langhe e Terre del Barolo, con visita al WiMu, il museo del vino che offrirà la degustazione dei prodotti tipici.

La Aston Martin e 007

James Bond ha ampiamente dimostrato di apprezzare la Aston Martin, in particolare la DB5 che appare in cinque dei suoi film. La prima apparizione risale al 1964, in Missione Goldfinger, ed era dotata di mitragliatrici anteriori e posteriori, cortina fumogena, spargiolio, spargichiodi a tre punte, scudo posteriore antiproiettile, sedile passeggero eiettabile, carrozzeria blindata e targhe intercambiabili rotanti, oltre a una serie di particolari mai svelati nel film, come il cassettino sotto il sedile in cui c'era la pistola e un dito d'oro – di plastica - da infilare sull'indice.
Dopo Goldfinger, ritroviamo la DB5 in Thunderball: operazione tuono (1965), Golden Eye (1995), Il domani non muore mai (1997) e Skyfall (2012). Una veloce apparizione della DB5 c'è anche in Casino Royale, è la macchina che Bond vince a poker contro il cattivo Dimitrios.
Bond guida anche la DBS, la V( Vantage e Vantage Volante, una V12 Vanquish.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.