• Home
  • EVENTI
  • Torino, concerto 2 giugno all'Auditorim Rai

Torino, concerto 2 giugno all'Auditorim Rai

Direttore d'orchestra Daniele RustioniLa Festa della Repubblica a Torino si festeggia in un clima di austerity, per questo il tradizionale concerto del 2 giugno non si terrà nelle piazze torinesi ma nell'Auditorium Rai con ingresso gratuito.

Il programma è incentrato su verdi e Wagner e sarà eseguito dall'Orchestra Nazionale della Rai.

Quest'anno abbiamo scelto l'Auditorium ha spiegato il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Placido all'ansa perchè il momento storico ci chiede particolare sobrietà anche nei costi.

Il concerto avrà inizio alle 20:30 nell'auditorium Rai "Arturo Toscanini" e sarà trasmesso in diretta su Rai5 e Radio3 oltre che su Rai Italia per gli italiani all'estero. L'evento, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT, vede protagonista il giovane direttore d'orchestra Daniele Rustioni, che a meno di trent'anni è stato definito dal TimesUn talento in ascesa destinato a grandi cose”. Recentemente nominato Direttore Musicale del Teatro Petruzzelli di Bari, è anche Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Regionale Toscana.

Il programma

Il programma è interamente dedicato a Giuseppe Verdi e Richard Wagner, dei quali ricorrono quest’anno i 200 anni dalla nascita, con alcune tra le loro più celebri pagine operistiche, interpretate dal soprano Elisa Balbo e dal baritono Simone Piazzola. Nella prima parte della serata sono in programma la Sinfonia dal Nabucco, il Preludio e l’aria di Germon “Di Provenza il mar, il suol” da La traviata, l’aria di Leonora “Tacea la notte placida” da Il trovatore di Verdi, e l’Ouverture da Der fliegende Holländer (L’olandese volante) di Wagner.

Nella seconda parte le Ouverture del Tannhäuser e dei Meistersinger von Nürnberg (I maestri cantori di Norimberga) di Wagner, la Sinfonia da I vespri siciliani e il duetto di Simone e Amelia “Favella il Doge” dal Simon Boccanegra di Verdi. Le riprese del concerto sono prodotte e curate da Rai World.

L’ingresso è libero. I biglietti gratuiti – massimo due a persona – possono essere ritirati presso la biglietteria dell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino nei giorni 31 maggio e 1° giugno dalle 10.30 alle 18.30.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.