• Home
  • EVENTI
  • Spazio 211: aperte le iscrizioni per l'orchestra rock

Spazio 211: aperte le iscrizioni per l'orchestra rock

rollorchestraCredi di essere la reincarnazione di Jimi Hendrix o un seguace assatanato di Robert Johnson? conosci tutti i segreti del vocoder e del sequencer quindi pensi che Aphex Twin al tuo confronto sia solo un dilettante? Hai sicuramente la determinazione giusta ma se pensi che nel mondo della musica siano i fatti che contano e non le parole (a meno che non abbia un microfono in mano) vediamo se sei disposto a metterti in gioco e a far vedere di che pasta sei fatto: hai mai pensato di far parte di un'orchestra rock?

HANNO PROPRIO BISOGNO DI TE

Se sì, ci sono delle buone notizie per te in arrivo direttamente da via Francesco Cigna 211. Per chi è un veterano del giro ed è un tossicomane di concerti non ha bisogno di presentazioni e ulteriori dettagli, ma per tutti coloro a cui questo civico non dice granché, si risparmi l'affanno di andare a "googlare" perché non c'è nient'altro da sapere sullo sPAZIO 211 ad eccezione che è una delle colonne portanti degli eventi musicali della città; si è sempre distinto per la qualità e l'importanza degli artisti che si sono esibiti sui propri palchi e delle innumerevoli manifestazioni di cui si è reso promotore.
Alcune di queste degne di nota sono appunto lo Spaziale, il Nofest... e chi ricorda il concerto degli Ulan Bator o dei Lali Puna?

Sviolinate a parte, (e tenete a mente questo strumento poiché ne avremo a che fare tra poco) i nostri dello "spazio" hanno deciso di dare avvio a un progetto molto ambizioso dal titolo "Turin Street Band ROLL'CHESTRA". Le intenzioni sono quelle di formare un'orchestra rock, ma oltre a coinvolgere strumenti per così dire tradizionalmente rock come chitarre, bassi elettrici batterie ecc. si vogliono integrare strumenti appartenenti ad altre tradizioni e generi musicali come per esempio fiati, percussioni, archi. In più, proprio per non escludere nessuno, faranno parte della squadra tutti quei musicisti che lottano da sempre per aver la stessa considerazione dei propri colleghi che studiano e suonano strumenti convenzionali ma che stentano a raggiungere. Ci si riferisce a coloro che si affidano ai poteri dei suoni elettronici e che "smanettano" con laptop, turntable, sequencer e modulatori di suoni, tastiere, beatbox, vocoder, sirene, megafoni etc.. 

COME ISCRIVERSI

Per far parte dell'allegra brigata bisogna avere alcuni requisiti: età compresa tra i 15 e i 25 (perché retro_rollorchestraquest'orchestra la vogliamo "giovane"), bisogna avere dei titoli o dimostrare che si sta studiando per conseguirli (perché odiamo perdere tempo) e in più bisogna avere residenza o domicilio a Torino o in provincia (perché mogli e musicisti si sa...). In più bisogna superare una selezione che verrà fatta a mezzo di audizione. Chiunque voglia cimentarsi nell'impresa e far parte dell'orchestra, deve preparare un pezzo e deve eseguirlo alla presenza di 5 personalità di alto profilo musicale. Questi non si limiteranno a fare i selezionatori ma accompagneranno le attività durante l'intera durata dell'esperienza vestendo i panni dei tutor.

Attenzione le iscrizioni scadono i 7 giugno quindi aspiranti orchestrali, non perdete tempo e iscrivetevi. Le Audizioni avrano luogo presso sPAZIO211, via Cigna 211 (TO) sabato 8 giugno 2013. Le attività connesse sono:

  • Selezione dei componenti della ROLL’CHESTRA – TURIN STREET BAND
  • Alcune giornate di seminari attivi sulla composizione di brani musicali
  • Parte pratica in sala, con prove divise tra le varie sezioni della ROLL’CHESTRA
  • Full immersion in sala, tutte le sezioni riunite per trovare lo spirito r’n'r della ROLL’CHESTRA
  • Concerto live (entro fine luglio 2013) su uno dei palchi estivi della Città di Torino

IL PROGETTO

il progetto ha come obiettivo finale un'esibizione live in uno degli eventi musicali che il comune di Torino metterà in programma per l'estate. Nel tempo che separerà la fatidica data, l'orchestra, con l'aiuto dei tutor preparerà dei brani originali da inserire nel proprio programma. Ogni componente così, sarà chiamato non solo a ricoprire il ruolo di mero esecutore ma potrà partecipare attivamente alla fase compositiva sperimentando l'intero iter che questo tipo di orchestre compiono normalmente.

Le tappe sono:

0) iscrizioni, audizioni e selezioni
1) stesura di brani originali
2) parte pratica con prove suddivise in sezioni strumentali (per genere di strumento)
3) unione delle parti e delle sezioni, con prove in sala per trovare l’amalgama necessaria
4) evento finale con l’esibizione della ROLL’CHESTRA

L’orchestra sarà composta da circa 25 elementi che dovranno essere suddivisi in diverse sezioni strumentali: percussionisti, cantanti, chitarristi, tastieristi, bassisti, rumoristi… La formazione dell’orchestra potrà subire alcune variazioni in base alle caratteristiche dei brani e dei partecipanti.

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.