• Home
  • CRONACA
  • Maltempo, Arpa Piemonte: fine perturbazione dalla tarda serata

Maltempo, Arpa Piemonte: fine perturbazione dalla tarda serata

Maltempo in Piemonte, foto di torino.repubblica.it

Nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni diffuse forti o molto forti sulle Valli Toce, Chiusella, Cervo, Sesia e sulle Valli Orco, Lanzo e Sangone con valori compresi tra 70 e 90 mm. Massimi sono stati registrati a Sambughetto (VB) con 113.4 mm, Varallo (VC) 103 mm e Piano Audi (TO) 81.6 mm. Sul settore occidentale sono stati registrati in media 15 - 30 mm e sulle Valli Tanaro, Belbo e Bormida tra 20 e 25 mm. In pianura le precipitazioni medie sono state tra 20 e 40 mm. La quota neve si è attestata sui 1500 – 1600 m con apporti nelle ultime 12 ore di circa 25 – 35 cm. L'instabilità atmosferica residua, conseguente al passaggio del sistema frontale, favorirà l'innesco di rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, deboli localmente moderati, più probabili sulle pianure ed a ridosso della fascia pedemontana alpina. I fenomeni sono attesi in esaurimento dalla tarda serata.

Nella parte alta del bacino del Tanaro a Piantorre (CN) e a Farigliano (CN) sono stati superati i valori di attenzione. I livelli del Po sono su valori di attenzione a partire da Carignano (TO) fino a Crescentino (VC). Nelle prossime ore i livelli dei corsi d'acqua del reticolo secondario saranno stazionari o in calo. Si attende il transito della piena del Tanaro a Montecastello (AL) nel pomeriggio con valori al colmo prossimi ai livelli di attenzione.

Per quanto riguarda l'asta di Po, il colmo sta transitando su un livello di attenzione a Crescentino (VC) e si propagherà a valle raggiungendo nel tardo pomeriggio Valenza (AL) e poi Isola Sant'Antonio (AL). Il livello del Lago Maggiore sarà in ulteriore lieve crescita sopra i valori di attenzione.

Permangono condizioni di Ordinaria Criticità per i deflussi.

Bollettino Apra Piemonte diffuso alle 13 del 19 maggio 2013

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.