• Home
  • CRONACA
  • Genova, nave si schianta contro torre di controllo, almeno 3 morti e 10 dispersi

Genova, nave si schianta contro torre di controllo, almeno 3 morti e 10 dispersi

torre di controllo porto genova palazzina pilotiEra il cambio turno nella "Palazzina Piloti" del porto di Genova quando, circa alle 23:30, una nave della Linea Messina, la Jolly Nero, che stava partendo per Napoli è di fatto entrata nella palazzina del porto schiantandosi così contro il molo e la torre di controllo che si è inclinata a 45° per poi finire, in acqua. Della palazzina resta solo più la scala esterna di ferro (vedi foto sottostante).

I sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per cercare i dispersi, almeno una decina, ma la notizia peggiore è il bilancio di almeno tre persone già dichiarate decedute. Sul posto è arrivato anche il comandante della Capitaneria, l'ammiraglio Felicio Angrisano che dopo aver consolato i suoi uomini li ha messi al lavoro per far attraccare la nave.

Aperta un'inchiesta dalla Procura di Genova per l'accaduto, la nave è stata sottoposta a sequestro ed il comandante è sotto interrogatorio. Dalle prime notizie trapelate dall'equipaggio sotto shock, pare vi sia stato un guasto ai motori di poppa per il quale la nave è divenuta ingovernabile.

Alcuni militari della Guardia Costiera hanno dichiarato che il momento del cambio turno è il peggiore in cui potesse capitare una tragedia del genere perchè nell'edificio si trovavano il doppio dei lavoratori. 

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.