• Home
  • CRONACA
  • Arrivata la nuova banconota da 5 euro, la prima della nuova serie "Europa"

Arrivata la nuova banconota da 5 euro, la prima della nuova serie "Europa"

nuova_banconota_5_euroE' entrata ufficialmente in circolazione nel mercato il 2 Maggio 2013, la nuova banconota da 5 euro. Si tratta della prima della nuova serie "Europa", che porterà ad un pieno rinnovamento delle banconote in circolazione nell' Eurozona.

Il presidente della Bce Draghi da Bratislava ieri a  ha dichiarato : " la nuova banconota si va ad aggiungere agli altri 15 miliardi di euro banconote già in circolazione. Si tratta del simbolo più visibile e tangibile dell‘integrazione europea. Con la serie Europa abbiamo voluto dare un volto alla nostra moneta. I nostri bambini appartengono alla generazione dell’euro ed hanno conosciuto una sola valuta. Perciò va sottolineato quanto potrà contare questo elemento nel lungo termine soprattutto per i più giovani.” Analizzando le banconote si denota che le grandi differenze tra la vecchia e la nuova banconota sono : il colore del numero nella nuova banconota è verde smeraldo,  il numero cambia colore in base al grado di luce, ed inoltre osservando la filigrana dei nuovi 5 euro in controluce si può vedere il ritratto di Europa, la figura mitologica greca. Sul filo di sicurezza, invece, è leggibile la cifra del valore della banconota (5), mentre sui 5 euro ora in circolazione il valore è scritto in lettere (cinque). Naturalmente motivo principale del cambio è anche la questione sicurezza e falsificazione, resa ancora più difficile in queste nuova serie di banconote.

La nuova banconota verrà diffusa mediante i canali tradizionali, ovvero sportelli bancari e bancomat e circolerà in parallelo con le vecchie banconote da 5 euro, che avranno pieno valore legale senza termine e comunque continueranno a circolare per un periodo ancora da definirsi. Le vecchie banconote verranno ritirate solo progressivamente, spiega la BceMaggiori informazioni sono disponibili nel sito Internet www.nuovovoltoeuro.eu, in cui i visitatori potranno trovare fra l’altro “Euro Cash Academy”, un gioco attraverso il quale imparare a conoscere, in modo divertente, il nuovo biglietto da 5 euro e le altre banconote in euro. Inoltre, saranno distribuiti opuscoli sul nuovo biglietto da 5 euro a banche, negozi e altri esercizi in tutta l’area dell’euro

Gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro di "Europa"  verranno messi in circolazione gradualmente nel corso di diversi anni e l'introduzione avverrà in ordine progressivo. Alla banconota da 5 euro seguirà quindi il biglietto da 10.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.