• Home
  • CRONACA
  • Torino, un neonato prematuro arriva da Bolzano per essere operato

Torino, un neonato prematuro arriva da Bolzano per essere operato

Ospedale Maria VittoriaSarà operato nella giornata di oggi presso l’ospedale Maria Vittoria un bambino nato dopo sole 24 settimane di gestazione originario di Bolzano.

Il piccolo, che alla nascita pesava meno di 500 grammi, è affetto da  una rara forma di retinopatia del pretermine (ROP) che potrebbe portarlo alla cecità, malattia dovuta proprio al fatto di essere nato con largo anticipo.

La scorsa notte il piccolo è stato trasferito all’ospedale Maria Vittoria e, dopo accurati accertamenti da parte dell’equipe diretta dal dottor Giovanni Anselmetti, direttore del centro di riferimento regionale per la Rop, sarà sottoposto ad un intervento con laser verde in anestesia locale.

Questo è solo il primo passo per evitare una futura cecità al piccolo che, sommando le settimane uterine a quelle di vita, non arriva neanche alle normali 40 settimane di una gravidanza. Superato questo step bisognerà aspettare 15 giorni e poi valutare la possibilità di un secondo intervento  

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.