• Home

Adottare un cane a Torino, come fare?

Cane

Quello che a prima vista può sembrare un problema di poco conto, in realtà può rivelarsi più complicato del previsto. Come fare ad adottareun cane a Torino, dunque? 

Una innovativa trovata che sembra rivelarsi molto efficace è quella proposta dal sito vivastreet, che affianca ai soliti acquisti online simili ad altri siti più conosciuti quali ebay, subito.it o simili, una serie di annunci relativi all'adozione gratuita di animali domestici, dove ogni proprietario non più in grado di soddisfare le richieste dell'animale può trovare un pretendente che possieda le caratteristiche adatte a garantirgli una vita dignitosa.

Affiancata a questa nuova iniziativa, rimane sempre attivissima l'azione dei vari canili del territorio, solo per citarne alcuni di Torino e provincia: Municipale di Torino (via Germagnano 11,Torino), Canile rifugio di Torino (Strada provinciale di Courgnè 139), Bau di Alpignano, Dog's Holiday di Moncalieri (Corso Savona 140,Moncalieri), Lida di Pinerolo (Strada Poirino 101, Pinerolo).

L'azione di questi canili è spesso sottovalutata e non adeguatamente finanziata: viene sottovaluto il lavoro di essi che non solo permettono per quanto possibile di avere una vita dignitosa in attesa di un'adozione, ma combattono in egual misura al fenomeno del randagismo, problema di non poco conto del quale pagano le conseguenze tutte le aree urbane non adeguatamente controllate.

Coloro che vorrebbero contribuire al benessere di qualche animale, ma che non dispongano delle condizioni necessarie per garantirlo, possono procedere ad un'adozione a distanza o a una donazione alle associazioni attive in questo ambito, dove con una donazione di anche solo pochi euro possono realmente salvare delle vite.

Perchè spendere grandi quantità di denaro per esemplari di razza quando i nostri canili sono sempre sovraffolati di piccoli animaletti pronti a donarvi il loro amore più incondizionato?

Questo vuole essere un invito e una sollecitazione a interessarsi a questo problema. Se avete la possibilità, avete visto quanto semplice sia e quanto sia necessario il vostro contributo al fine di garantire una degna esistenza ad un essere vivente che ha lo stesso nostro diritto a far parte del favoloso regno di Madre Natura.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.