• Home

Ora legale in arrivo, si cambia l'ora nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo

Ora legale

Nella newsletter della Polizia Municipale di Torino, il promemoria: "nella notte tra sabato e domenica, le lancette dei nostri orologi vanno spostate avanti di un'ora"

Occorre infatti ricordare che nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo occorre spostare avanti di 1 ora le lancette degli orologi. La tradizione dell'ora legale nasce dall'esigenza di un risparmio energetico, volto a sfruttare quanto più possibile la luminosità naturale del sole, e ridurre le ore di accensione dell'illuminazione pubblica.

Se da una parte lo spostamento in avanti è l'operazione più semplice - specialmente per gli orologi più vecchi - dall'altra questo comporterà dormire un'ora in meno.

Quindi occorre ricordare che alle 2 di notte, sarà necessario spostare le lancette portandole alle 3. L'operazione inversa sarà da compiere nella notte tra il 26 ed il 27 ottobre quando ci sarà il ritorno all'ora solare.

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.