• Home
  • EVENTI
  • Sport: a Torino domani il campionato italiano di Hockey subacqueo

Sport: a Torino domani il campionato italiano di Hockey subacqueo

Hockey SubacqueoPrenderà il via domani, domenica 24 marzo, il campionato italiano di Hockey Subacqueo 2013. Le gare si disputeranno nella piscina  Stadio Monumentale di Torino di Corso Galileo Ferraris 294. Le partite avranno inizio alle ore 8,30 per terminare alle ore 15,30

L'hockey subacqueo

L'hockey subacqueo è una disciplina che si pratica esclusivamente in apnea, in cui si affrontano in acqua squadre composte da sei giocatori. Il gioco consiste nel sospingere con apposite "mazzette" un disco di piombo, che va fatto scorrere sul fondo della piscina per cercare di depositarlo nella rete avversaria. L'allenamento fisico e l'organizzazione di squadra sono gli elementi che rendono una squadra vincente.

All'impegno fisico e ad una certa fisicità del gioco fa da riscontro il rispetto di precisi canoni di lealtà sportiva, mutuati dal rugby: come quello di salutare l'avversario in segno di rispetto alla fine di ogni partita, che la si sia vinta o persa.

La competizione torinese

La competizione sott'acquaLa società Eridania Sub di Torino, che organizza l'evento, con la sua squadra "Hockey Sub Città di Ciriè", rappresenta in questa specialità una delle maggiori realtà sportive italiane, sia a livello organizzativo che di risultati. La presenza, tra le dodici compagini iscritte, delle società di Trieste, Cagliari, Roma e Lecce testimonia di una attività che, seppure giovane, ha già una diffusione nazionale.

La manifestazione di domenica 24 marzo è per tutti una buona occasione per vedere dal vivo questo gioco ed avvicinarsi ad una attività sportiva giovane e vitale.

Per avere maggiori dettagli sulla manifestazione e sulle regole del gioco è possibile consultare il sito della F.I.P.S.A.S. (fipsas.it), alla pagina "attività subacquee".

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.