Torino: al quarto posto nella classifica del MIUR per istruzione

Murales a Torino nei pressi dell'Università degli Studi di Palazzo Nuovo

L’istruzione e la formazione occupano un posto di grande rilievo nel Piemonte e in particolar modo a Torino; ad enunciarlo è stata la classifica del MIUR delle città italiane con maggior istruzione e formazione pubblicata sul quotidiano La Repubblica, che vede Torino al quarto posto dopo Bologna, Milano e Padova. La città di Torino ospita numerosi licei statali, atenei universitari e biblioteche storiche e di grande importanza. Per quanto riguarda l’istruzione secondaria, Torino prevede una formazione non solo di impronta scolastica, bensì tenta di unire ad essa una sezione culturale, dove poter approfondire il proprio sapere attraverso viaggi studio e musei; infatti Torino è sicuramente una delle città italiane con il maggior numero di musei artistici, scientifici e storici. Inoltre, nella città di Torino, vige un centro Informagiovani, situato in via delle Orfane 20, dove potersi aggiornare con tutto ciò che compete la fascia formativo-culturale dei giovani.

Torino, Palazzo Nuovo (foto di Thinkmobi - Flickr)Una volta finito il percorso scolastico di tipo secondario, Torino orienta i giovani studenti alla scelta dell’ Università, affinché possano arricchire le proprie conoscenze e si possano dedicare agli obiettivi lavorativi. La città predispone di due atenei universitari principali, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico; la prima, tra le più antiche università italiane, conta il maggior numero di iscritti e propone diverse facoltà: Agraria, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Medicina e chirurgia, Medicina e chirurgia San Luigi Gonzaga, Medicina veterinaria, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze politiche. Oltre a queste facoltà, sono presenti sempre nell’ateneo dell’Università degli Studi di Torino alcune “scuole universitarie”, come Scuola universitaria interfacoltà in Biotecnologie, Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie, Scuola Universitaria di Management d'Impresa, Scuola di Amministrazione Aziendale, Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche. Il secondo ateneo è di carattere tecnico- scientifico e dispone invece delle facoltà di Ingegneria e Architettura.

Biblioteca Nazionale Universitaria di TorinoGli studenti possono inoltre servirsi delle diverse Biblioteche presenti nella città di Torino per studiare e consultare libri di grande valore; tra le biblioteche torinesi, si possono ricordare  la Biblioteca nazionale universitaria, la Biblioteca Civica Centrale e molte collezioni specializzate come la Biblioteca Internazionale di Cinema e Fotografia "Mario Gromo", la Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano, la Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi, le biblioteche d'arte della Galleria civica d'arte moderna e contemporanea e dell'Accademia Albertina di Belle Arti. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.