Torino, tè e narghilè nel quadrilatero romano

855419 10151485487615948 525453309 oSe le parole tè alla menta e narghilè vi suscitano entusiasmo e curiosità, Walima è il posto che fa per voi.

Situato al centro del Quadrilatero romano, è un locale gestito da una coppia di signori marocchini piuttosto efficienti. Non appena arrivati, non vi sarà chiesto cosa desiderate, ma riceverete nel giro di qualche minuto tè e narghilè. Ma cosa rappresenta questo rituale?

il rito del tè

Dire “tè” in Marocco significa dire tè alla menta, meraviglioso e secolare simbolo di un'accoglienza innata: un'infusione di tè verde gunpowder, foglie fresche di menta, pinoli e zucchero, servito nella tradizionale veste argentata composta da vassoio cesellato, teiera e bicchierini in vetro. Il rito del tè rappresenta, dunque, la forma più raffinata di ospitalità che un berbero può offrire ad un suo ospite.

Il narghilè

narghile a torinoAnche il narghilè assume un suo valore simbolico. Accessorio nativo della cultura orientale, costituisce un ottimo rifugio per le fredde serate invernali e per le calde sere d’estate. Fumare narghilè equivale ad un momento di grande socialità, in cui il tempo sembra dilatarsi, ci si rilassa e si chiacchiera lasciandosi trasportare dai fumi aromatizzati e dalla deliziosa bevanda.

Walima riesce a ricreare per i suoi clienti proprio quest’atmosfera di distensione e di quiete, facendo sentire il cliente come a casa sua. 

Il locale

Sebbene la vetrina esterna non rappresenti un vero invito ad entrare, non lasciatevi intimorire: appena attraversata la soglia sarete avvolti dal calore delle colorate tappezzerie berbere e dal profumato fumo del narghilè.

Il locale si estende su due piani ma non è molto capiente. Non vi sorprendete perciò se i proprietari vi proporranno una location non proprio ottimale: la velocità del servizio e la cortesia sapranno ben ripagarvi! Se siete in zona Quadrilatero nell'ora di cena, allora è proprio il caso di fermarsi a consumare una deliziosa cena marocchina. Walima offre ai suoi clienti un menù molto essenziale, che include tutti i piatti forti della cucina berbera: dagli antipasti tipici, al tajine, al cous-cous vegetariano.

Assolutamente irrinunciabili i tipici dolci marocchini: pasticcini molto dolci a base di pasta di mandorle, sesamo, miele che regala loro un’elegante lucentezza.
La domanda che vi starete ponendo è: quanto dovremmo pagare per questa piacevole serate? Rassicuratevi, i prezzi al Walima sono piuttosto contenuti!
Non vi resta che provare!

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.