• Home
  • EVENTI
  • Sanremo 2013, Il Cile con 'le parole non servono più'

Sanremo 2013, Il Cile con 'le parole non servono più'

Il cile"Il pop senza essere popolare e il rock senza urlare". Il sito di Sanremo apre così la pagina dedicata a Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, un giovanotto di 31 anni, chitarra, tatuaggi e voce malinconica che gli ha permesso di accostarsi a nomi come Rino Gaetano e De Andrè, ma non facciamo il passo più lungo della gamba.

Lorenzo gareggia a Sanremo 2013 nella sezione Giovani che inaugurerà il parterre dell'Ariston nella seconda serata. Otto i giovani e quattordici i campioni in gare per il festival della canzone italiana.

Chi è?

Il CileLorenzo è toscano di Arezzo, terra del folklore musicale che cantano anche i Negrita, con i quali ha collaborato per la stesura di alcuni dei brani del loro ultimo album "Dannato vivere", come il singolo "Brucerò per te". Ha collaborato anche con i Club Dogo nel brano "Tutto ciò che ho".

{AF template=round_quotes float=right width=520px }

{/AF}

Lorenzo nasce con i brani di De André e Battiato, il british rock dei Blur e la chitarra di Melllon Collie degli Smashing Pumpinks, nel 2003 suona in una band ma chiude la sua esperienza dopo aver vinto il Festival di San Marino, studia allo scientifico e poi al DAAMS di Bologna, ma i viaggi in Inghilterra alla fine degli anni 90' lo condizioneranno molto.

Conosce Fabrizio Barbacci, produttore e co-autore di diversi brani della band aretina dei Negrita. Barbacci esamina diversi suoi scritti ma preferisce aspettare la completa maturazione dell'artista per congiungere la giusta armonia musicale con i testi e le parole del ragazzo.

Lorenzo apre diversi concerti dei Negrita e il 20 Gennaio 2012 la Universal pubblica il suo primo singolo "Cemento armato", la voce che mancava esordisce con la track del suo primo album che pubblicherà in estate, il successo arriva dopo il riscontro positivo della critica, nel mese di Luglio è l'unico italiano nel cast dei partecipanti a esibirsi al Heineken Jammin' Festival.

Il 28 Agosto è la data più importante per la sua carriera musicale, esce il suo primo album "Siamo morti a vent'anni", in poche ore diventa l'album più venduto del momento su iTunes e sale in vetta alle hit del momento. Ora è a Sanremo con il singolo "Le parole non servono più" che presenta ancora una volta la sua voce malinconica ma ricca di emozione, il taglio caldo e triste che la musica italiana aspettava da tempo.

Così, Il Cile, salirà sul palco del Teatro Ariston nella 63° edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo 2013.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.