• Home
  • EVENTI
  • Sanremo 2013, i Blastema con 'dietro l'intima ragione'

Sanremo 2013, i Blastema con 'dietro l'intima ragione'

BlastemaI Blastema, rock band italiana costituita nel 1997 a Forlì tra i banchi di scuola superiore, sono stati selezionati dalla Commissione musicale della RAI (Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Mauro Pagani, Stefano Senardi e Massimo Martelli) per partecipare, nella sezione Giovani con il brano “Dietro l'intima ragione” (Testo di Matteo Casadei, musica di Daniele Gambi e Alberto Nanni) al 63° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, la kermesse targata Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Chi sono:

I Blastema sono: Matteo Casadei (voce), Alberto Nanni (chitarre e cori), Luca Marchi (basso) e Daniele Gambi (batteria).

“Per avvicinarci a questa manifestazione siamo partiti da un presupposto: che Sanremo è il Festival della musica Italiana, di tutta la musica italiana – spiegano i Blastema – e siamo fieri di poter far parte di questa prestigiosa manifestazione in rappresentanza di quel mondo sommerso e florido che è la musica indipendente italiana”.

{AF template=round_quotes float=right width=350px }

Formazione:

Attuale
Matteo Casadei - Voce
Alberto Nanni - chitarre, cori
Luca Marchi - basso
Daniele Gambi - batteria

Ex componenti
Luca Agostini - basso (1998-2012)
Peter Negretti - chitarra (1999-2006)
Filippo Pantieri - pianoforte (1999-2004)
Fabio Biondi "Giondo" - batteria (1997-2001)
Mario Rivalta - basso (1997)

Discografia:

Album studio
2010 - Pensieri illuminati (Halidon)
2012 - Lo stato in cui sono stato (Nuvole, Sony Music)

EP
2003 - Senza titolo
2007 - EP 2

Singoli
2010 - Pensieri illuminati
2010 - Spero ci sia
2012 - Synthami
2012 - Tira fuori le spine {/AF}

Attività artistica:

I brani realizzati nei primi anni danno la luce ad un EP autopodotto nel 2003, in seguito arrivano i primi riconoscimenti, la partecipazione al Tim Tour nel 2004 e la vittoria di SanRemo Rock con il pezzo "Oppio TV".

Dopo una breve pausa i Blastema tornano in attività.

Il gruppo, tra il 2005 e il 2007, ha presenziato intensamente e ottenuto meritati riconoscimenti in autorevoli eventi nazionali intitolati alla musica: vincitori di San Remo Rock, gruppo rivelazione del MEI, testimonial (con il pezzo THC, colonna sonora dello spot "La pirateria cancella il mondo che ami") della campagna di sensibilizzazione SIAE-MEI per l'ascolto di musica legale e finalisti al TIM Tour Festival.

Nel 2008 al gruppo viene assegnato il primo premio alla finale del Rock4Peace SummerEnd Festival in Veneto.

Nel 2009 vengono eletti da Radio Popolare come portabandiera ufficiale e si presentano a Livorno sul palco dell' Italia Wave Love Festival.

Nel settembre del 2010 prendono parte all'Heineken Jammin'Festival sullo stage di Rock TV in qualità di vincitori (settimi su 3600 gruppi), si esibiscono alla Triennale Bovisa di Milano, ospiti della mostra "lt's not only Rock'n'Roll, Baby!" a fianco di artisti internazionali come Patty Smith, e partecipano a Cesena al "Woodstock 5 Stelle" di Beppe Grillo, evento mediatico di notevole riscontro (oltre 30 mila persone) che ha saputo legare in modo inedito il movimento di Grillo alla musica libera.
In seguito il gruppo salpa per il "Pensieri Illuminati Tour", con il primo singolo tratto dall'omonimo album, un viaggio di oltre 6 mila chilometri che farà conoscere la loro musica in 15 regioni con oltre 30 concerti di successo.

Nel marzo del 2011 Telecom Italia li sceglie come testimonial, i Blastema realizzano un video resterà in rotazione per 6 mesi all'interno delle "Stazioni futuro" di Torino e Roma nel padiglione per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.


BlastemaAll'inizio del 2012 incontrano l’interessamento di "Nuvole Production" (casa discografica di Fabrizio De André diretta da Dori Ghezzi e Luvi De André) firmano il contratto e registrano il loro secondo album "Lo stato in cui sono stato" prodotto da Nuvole e distribuito da Sony Music.
A Maggio 2012, durante il Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, presentano il primo singolo "Synthami", in diretta Rai Tre davanti a 150 mila spettatori.
Durante l’estate presentano il singolo in alcuni appuntamenti importanti importanti di rilevante visibilità quali Arezzo Wave, lchnusa Festival a Cagliari, Litfiba e Cristicchi.
Nel settembre dello stesso anno esce il loro secondo singolo "Tira fuori le spine" e presentano ufficialmente il disco "Lo stato in cui sono stato" al MEI Supersound di Faenza.

Nel febbraio 2013 i Blastema sono in gara per salire sul palco dell’Ariston tra i Giovani Artisti con la canzone "Dietro l'intima ragione", un brano fedele al loro stile, con il consueto mix di chitarra/basso/batteria che caratterizza la band. Vai a Sanremo 2013.

"Dietro l'intima ragione": la canzone di Sanremo 2013

{AF template=round_quotes float=right width=520px }

{/AF}

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.