• Home
  • CRONACA
  • Torino, dal 7 Gennaio vietata la circolazione a GPL e Euro 3

Torino, dal 7 Gennaio vietata la circolazione a GPL e Euro 3

torino ztlLa Befana non porta doni agli automobilisti che inquinano troppo. Novità sul fronte circolazione e traffico della città torinese, l'Epifania regala ai cittadini ulteriori restrizioni, la città più Eco d'Italia continua la sua lotta contro le emissioni nocive, limitazioni sul flusso veicolare per tutto il territorio cittadino.

L'ordinanza comunale n.6213 del 20 Dicembre 2012 non permetterà più dal 7 Gennaio 2013, la circolazione su tutta la città per le vetture GPL e Euro 3 ma l'ordinanza è da leggere con attenzione per non cadere in errore.

Ordinanza Comunale

Dal 7 Gennaio 2013, in tutti i giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 19 verrà interdetta la circolazione per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone alimentati a benzina o GPL con omologazioni precedenti all'Euro 1 e alimentati a diesel con omologazione precedente all'Euro 3 su tutta la città.
Per il trasporto merci la circolazione è interdetta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 ai veicoli alimentati a benzina (Euro 1) e diesel (Euro 3) nel perimetro del territorio comunale.

La ZTL subisce un ulteriore break sulla circolazione, oltre al divieto di circolazione e sosta dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 10.30, per tutti i veicoli dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 17 è proibito il traffico di veicoli a benzina fino ad Euro 2 e diesel fino a Euro 4.

La domanda sorge spontanea (detta alla Lubrano).
Perchè equiparare, in termini di inquinamento, i motori benzina e diesel a quelli GPL?
I motori GPL sono conosciuti per la minima emissione di agenti inquinanti, la combustione di sostanze principalmente organiche emette soltanto acqua e anidride carbonica, anche se spesso la combustione comporta anche l'emissione di sostanze nocive, il GPL rimane comunque di gran lunga più pulito di benzina e diesel. Alla luce di queste consapevolezze, perchè paragonare l'inquinamento prodotto da un motore a benzina con un motore a GPL?

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.