• Home
  • TURISMO
  • Torino, mostra tesori albanesi a Palazzo Madama

Torino, mostra tesori albanesi a Palazzo Madama

Testa di Apollo, seconda metà IV sec. a.C., Museo Archeologico di ButrintoArriva a Torino, a Palazzo Madama, dal 24 gennaio al 7 aprile, la mostra "Tesori del patrimonio culturale albanese" dopo i successi ottenuti a Roma, al Vittoriano. Un viaggio nel patrimonio storico culturale dell'Albania dalla Preistoria al 1600, promossa dal ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Turismo albanese.

Promossa dalla Repubblica albanese in collaborazione con il Mibac e Città di Torino in occasione del centenario dell'indipendenza dell'Albania, la mostra propone un excursus nel patrimonio archeologico e storico-culturale dell'Albania, con lo scopo di riscoprire e promuovere la componente europea dell'identità culturale albanese.

Arcangelo Michele, 1300 circa, dalla Chiesa di Santa Maria di Ristozi, Mborje Korce, Museo d'Arte Medievale, KorçaLa mostra presenta uno straordinario insieme di reperti, manufatti e opere per lo più mai usciti dall'Albania e sconosciute in Italia, ne mette in luce la matrice europea e ne promuove la conoscenza presso un vasto pubblico, contribuendo così alla piena comprensione del posizionamento e del ruolo del Paese delle Aquile nello spazio europeo.

La ricchezza e la varietà del patrimonio albanese sono infatti l'espressione di una cultura formatasi in una zona situata tra Oriente e Occidente, scenario di eventi storici che l'hanno resa naturale testimone e crocevia di civilizzazioni e tradizioni.

Le sezioni della mostra

L'età preistorica: dal Neolitico (VI millennio a.C.) all'Età Arcaica (VII – VI sec. a.C.).

L'età antica: dal V secolo a.C. all'Alto Medioevo, passando per le produzioni del periodo ellenistico, i reperti risalenti al periodo di dominazione romana (a partire dal II secolo a.C.) e la Tarda Antichità.

L'arte bizantina: icone in stile bizantino realizzate a partire dal XVI sec. d.C. dal maestro Onufri e dalla sua scuola, introdotte da una delle più preziose testimonianze artistiche realizzate in Albania, risalente al XIV sec.

La cultura arbëresh: testimonianze storiche e culturali degli arbëreshë, gli albanesi che, a partire dal XV secolo, si insediarono in alcune zone del Sud Italia (Sicilia e Calabria in particolare).

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.